Quando parliamo della ricerca della felicità siamo più proiettati a pensare a momenti idilliaci, creati dal nostro bisogno di ricordi piacevoli, in cui ci siamo sentiti pieni e allo stesso tempo leggeri e soddisfatti. Leghiamo spesso la parola “felicità” alla realizzazione di un sogno. Dopo aver raggiunto il nostro obiettivo l’emozione perde la sua intensità e ritorniamo ad inseguire altre mete per ripetere lo stato emotivo che ci ha condotto all’attimo di benessere, creando una dipendenza che ci aiuta a sopportare fatica e dolore.
La felicità ci spinge ad avanzare, e biologicamente nello stato emotivo di gioia il nostro organismo si espande ed accresce le sue potenzialità.
E allora ti chiedo…
e se la felicità alimentasse una scelta di vita, uno stile di creazione delle nostre giornate? Se fossimo intenzionati ad essere felici per avanzare e crescere?
L’invito è di farti sperimentare una giornata (minimo una) all’insegna della felicità, e a sera riflettere sulla tua esperienza e sul tuo livello energetico.
Puoi seguire questa linea guida:
-
Al risveglio cerca intenzionalmente il ricordo più felice che hai e visualizzalo per 2 minuti. Fatti attraversare dall’emozione e fissalo in dettaglio nella tua mente per poi richiamarlo più volte nella tua giornata.
-
Canta la tua canzone preferita e fai qualche passo di danza prima di iniziare le tue attività.
-
Sorridi a chiunque incontri soprattutto a chi eviti perché percepisci come dissonante con la tua energia. Fai con volontà l’esercizio del sorriso almeno 5 volte durante la giornata.
-
Ringrazia 5 persone per scelta anche per piccoli gesti di cortesia e concentrati su cosa succede dentro di te.
-
Prenditi 5 momenti di pausa nell’arco della giornata, in cui respirare per almeno un minuto in maniera consapevole, facendo attenzione a come l’aria entra ed esce dal tuo corpo.
-
Scegli un gioco che ti è particolarmente simpatico e gioca per 15 minuti con una o più persone a te care.
-
Pensa ad una parola che ti ispira dolcezza e tenerezza e ripetila nei momenti duri della giornata.
OTTIMO!
Ora, arrivati a sera, prima di chiudere gli occhi e lasciarti andare nelle braccia di Morfeo, poniti queste domande “Come mi sento ora?” “Cosa mi ha fatto sorridere oggi?” “A cosa e a chi sono grato?” “Per cosa ho vissuto oggi?” “Con quale livello di fiducia saluto questa giornata e il me di oggi?”
Poi al tuo risveglio ricomincia la tua vita felice.